Loading…
Interni / 0 Comments / 325 View

Tendenze arredo 2016: cosa c’è di nuovo

Apr 19 / 2016 11:22PM

Archiviato il Salone del Mobile possiamo tirare le somme e delineare novità e tendenze per la casa del futuro. Fra nuove interpretazioni e conferme ecco qualche interessante idea

La Design Week milanese si è appena conclusa con il suo carico di presentazioni ed eventi ed è questo il momento per tracciare qualche linea guida su quelle che potremmo definire “le tendenze d’arredo” del 2016. Fra progetti e nuovi oggetti grande protagonista, come sempre più spesso accade negli ultimi anni, il colore, per quest’anno utilizzato e dosato secondo criteri precisi, inoltre torna alla ribalta una “vecchia” coppia cromatica super chic che regala soluzioni di grande eleganza. Per quanto riguarda gli stili, quello l’industriale imperversa, seduce e coinvolge non soltanto la zona giorno, ma l’intera casa. E se fra i materiali il legno torna con una nuova chiave di lettura trend dell’anno sono sicuramente: le fantasie geometriche e una rinata passione per la Sicilia che ritroviamo nelle cose e fra le cose. Proviamo a capire meglio.

Colori: pensiamo in rosa 

Colore dell’anno, e non soltanto per Pantone, il rosa imperversa su arredi e complementi vestendo imbottiti e poltrone. Chiaro, polveroso o intenso regala oggetti di grande eleganza che ben si integrano sia con arredi ultra contemporanei sia con soluzioni più classiche. Fra le novità presentate al Salone del Mobile: il Soft Modular Sofa il nuovo divano di Vitra, Softwingil morbido letto di Flou, il tavolo Sir Gio di Kartell e il divano letto Alvar disegnato da Giuseppe Viganò per Bonaldo.

Nuove interpretazioni del legno

Il legno subisce una contaminazione con il colore per regalare nuove idee d’arredo interessanti e assolutamente nuove. Lo fa nella variopinta libreria Modern RGB Caleido di Porro e nelle tante sedute proposte. Fra le più nuove la Brezed di Gebrüder Thonet Vienna e la June di Zanotta in entrambe la sperimentazione fra il più nobile dei materiali e il colore compone oggetti veramente nuovi.

Bianco e nero: eleganza senza tempo

Coppia cromatica inossidabile quest’anno è stata riproposta per mobili e imbottiti. Che sia con fantasie geometriche, con righe o con il tradizionale pied de poule, bianco e nero è e sarà sempre garanzia di eleganza. Interessante l’interpretazione che ne da Kartell con la nuova linea firmata da Lapo Elkann, in cui alcuni pezzi storici del marchio sono stati reinterpretati dal creativo di casa Agnelli.

Stile industriale

Tendenza stilistica che piace trasversalmente ha coinvolto non soltanto il mondo dell’arredo, ma anche lo sconfinato universo dei materiali e delle superfici; è di quest’anno la proposta di pavimenti e rivestimenti, realizzata in perfetto stile industriale, di Iris ceramica. Una collezione nata in sinergia con il marchio Diesel interessante, alla moda e di qualità.

Per le fantasie occhio al geometrico

Più che una tendenza una conferma declinata in tantissime maniere e con diversi colori, fra le proposte più interessanti viste durante la Design Week la splendida fantasia realizzata dall’artista Bertjan Pot per Cassina. Il creativo ha disegnato un tessuto in tre varianti Jaquard su misura per la famosa poltrona Utrecht, regalando un’interpretazione contemporanea di un’icona del design disegnata da Gerrit T. Rietveld.

E infine, tutti pazzi per la Sicilia

Da Smeg che con Dolce e Gabbana realizza 100 esemplari del famoso frigorifero interamente decorati da artigiani della ceramica siciliani a Paola Lenti che con l’artista Marella Ferrera mette in produzione una serie di complementi d’arredo (tappeti, tavolini…) che si ispirano ai decori tradizionali dell’isola, è tutto un trionfo di colori e di ritrovata voglia di Sicilia.

  1. Alvar di Bonaldo
  2. Sir Gio di Kartell
  3. Softwingdi Flou
  4. Soft Modular Sofa di Vitra
  5. Modern RGB Caleido di Porro
  6. Brezed di Gebrüder Thonet Vienna
  7. June di Zanotta
  8. It’s a wrap collection by Lapo Elkann per Kartell
  9. Pipe di Moroso
  10. Tappeto Tres di nanimarquina
  11. Collezione Utrecht by Bertjan Pot di Cassina
  12. Tavolini Cocci di Paola Lenti
  13. Frigoriferi Carretto Siciliano Dolce e Gabbana in collaborazione con Smeg

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita