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Arredi prêt-à-porter

Mar 26 / 2016 1:26PM

Quando la moda incontra il design prendono vita oggetti interessanti, belli da vedere, dal grande fascino e perfetti per arredare casa

Non più una tendenza, ma una vera e propria conferma. Sì, perché il connubio fra moda e arredo è sempre più in auge e stuzzica l’interesse di tante firme della moda che vedono nel vasto “mondo della casa” una nuova frontiera tutta da esplorare. Numerosi gli stilisti che in questi ultimi anni si sono lasciati affascinare da mobili e complementi d’arredo lanciando linee e collezioni “di stile” realizzate secondo le caratteristiche e i tratti più espressivi dei loro marchi. Da questa sinergia e da questa voglia di spingersi verso qualcosa di nuovo sono nati oggetti belli e di pregevole fattura, ricercati nei dettagli, di qualità e, perché no, di tendenza.

IN CASA COME IN PASSERELLA
Da Giorgio Armani a Roberto Cavalli, da Moschino a Diesel, da Emilio Pucci a Hermes (solo per citarne alcuni) ogni griffe è riuscita a portare, dentro questa inedita esperienza, il suo timbro e le sue peculiarità, ideando oggetti dall’allure inconfondibile di particolare eleganza e di grande effetto così come sono soliti fare nelle tante collezioni di abiti e accessori che più volte all’anno presentano.
E se nel fashion system le collezioni vivono una stagione (o poco più) è anche vero che quando qualcosa è ben disegnato, e costruito con qualità, questo non passa ma, al contrario, diventa un must, un evergreen. Qualcosa destinato a durare nel tempo che non teme il passare delle stagioni.
Così una carta da parati nata dalla collaborazione fra Armani/Casa e Jannelli&Volpi, elegante e un po’ austera, può diventare un decoro “mai più senza” proprio come un tailleur pantalone di Giorgio Armani degli anni ’80 – oggi considerato un pezzo iconico e tutt’altro che “fuori moda” -.
Ogni marchio trasferisce alla sua collezione casa le caratteristiche che lo hanno reso famoso come brand di moda, così fa Diesel nelle sue collaborazioni d’arredo (con Scavolini per la cucina e con Moroso per gli imbottiti) o Emilio Pucci che regala la bellezza delle sue stampe per la – ormai riconoscibilissima – Madame di Kartell.
Un oggetto appartenente a una linea d’arredo del prêt-à-porter, se ben ideato, non teme il trascorrere degli anni e, se ben scelto, può nel corso del tempo, solo acquistare valore. Alla base di questa sinergia creativa che porta il tema arredamento dentro i più prestigiosi atelier di moda, ci sono sicuramente: una dettagliata selezione dei tessuti impiegati, una ricerca continua di forme e una estrema qualità nelle componenti. Elementi imprescindibili.

FRA ESTETICA E QUALITA’
In questo ambito, più che in altri, si punta all’eccellenza sia con materie prime di altissimo pregio, sia con l’elaborazione di progetti dal respiro internazionale. Il mercato di questi mobili infatti, non è semplicemente l’Italia o l’Europa ma, senza alcun dubbio, l’intero pianeta. Come avviene per gli abiti così è anche per gli arredi, ciò che conta, e rende vincente l’oggetto, è sicuramente la qualità unita a una componente estetica molto forte che spesso deriva proprio dalle radici stilistiche della firma in questione. Per citarne alcuni, se Hermès punta anche in casa sulla pelle, Missoni home realizza oggetti dalle texture inconfondibili fatte da intrecci cromatici di forte appeal e ad alta resistenza.
Così la casa si veste “alla moda”, senza ricercare spasmodicamente la tendenza ma, perseguendo l’eleganza di stile che solo certe firme sanno restituire.

Consolle Gianfranco Ferrè

  1. Poltroncina Mademoiselle di Moschino by Kartell
  2. Divano e complementi d’arredo collezione Papavero di Missoni home
  3. Sedia con braccioli Florian Jean Paul Gaultier in collaborazione con Roche Bobois
  4. Poltroncine e carta da parati Hermes Casa
  5. Carta da parati Armani/Casa in collaborazione con Jannelli&Volpi
  6. Divano a “L” di Diesel by Moroso
  7. Social Kitchen di Disel by Scavolini
  8. Poltroncina Madame Chair con tessuto Emilio Pucci per Kartell

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