Loading…
Fashion / 0 Comments / 353 View

Hussein Bazaza: lo stilista libanese affascinato dalle storie surreali

Gen 26 / 2017 12:42AM

Hussein Bazaza è affascinato dalle storie e dai mondi fantastici: la collezione ha una protagonista ed è Sophia! Scopriamo la sua evoluzione!

Sophia è una donna immaginaria ed è intorno a lei che si ispira la collezione pensata da Hussein Bazaza, giovane stilista libanese dalla forte creatività. Lui è affascinato da mondi immaginari ed è intorno ad essi che crea le sue storie che prendono forma attraverso i suoi abiti.

La collezione inizia raccontando di Sophia The Alchemist, che si cimenta nell’arte antica e medievale degli alchimisti. Ciò che ne viene fuori sono abiti drappeggiati e che si uniscono attraverso la diversità di forme geometriche e colori diversi.

Andando avanti Sophia The Alchemist si tramuta in Sophia The Goddess, che cerca l’elisir dell’eterna giovinezza. Gli abiti cambiano aspetto e colore, diventano più leggeri e il colore predominante è il bianco che simboleggia il candore e l’ineffabilità della vita eterna.

Lo stile antico e quello moderno si fondono in unica collezione quella firmata dallo stilista libanese Hussein Bazaza. Dopo ave vinto ad ottobre 2015 l’edizione Who Is On Next? Dubai. Quest’anno ha presentato sulle passerelle dell’alta moda romana una collezione che si ispira all’antica arte degli alchimisti ed alla voglia di vivere eternamente.

Il suo intento (che è ben riuscito)  è stato quello di unire elementi contrastanti come le geometrie più moderne ed i drappeggi,  fondendoli in un unico capo. Vediamo cosa è stato capace di creare!

 Hussein Bazaza : sfilata autunno/inverno 2016/2017

Collezione Autunno/Inverno 2016/2017 di Hussein Bazaza

È stabile, geometrico e colorato alla base mentre la parte superiore e leggera e trasparente con un soffio leggero di vento. Il pizzo e la trasparenza dall’effetto nude look dal tono malizioso viene interrotto con un alternarsi di tessuti diversi dalle nuance che vanno dall’imperioso nero al lavanda fino ad arrivare ad un arancio caldo e carico.

 

 Hussein Bazaza : collezione 2016/2017

Tendenze Autunno/Inverno 2016/2017

Riuscire a giocare con tessuti dalla consistenza diversa e riuscirli a fondere richiede una grande maestria e conoscenza delle materie utilizzate. Lo stilista gioca creando un vestito formato di varie stoffe, sembra essere una composizione di design. La parte superiore è formata da un tessuto simile a quelli che si potevano trovare nei palazzi di corte: serio ma con piccoli particolari in oro che ne evidenziavano il pregio aristocratico. Per smorzare questa imperiosità classica a formare la gonna si alternano fasce di stoffa ricamate o disegnati con richiami romboidali.

 

Hussein Bazaza: collezione Autunno/Inverno 2016/2017

Hussein Bazaza Collection

Non mancano capi total white che ricordano la bella epoche ma molto castigata. L’effetto monocromatico viene smorzato da ricami sul grigio e l’oro. Se lo si guarda velocemente sembra un completo composto da una gonna ed una camicia ma in realtà è un unico abito!

 

Autunno/Inverno 2016/2017

Hussein Bazaza

Autoritario e superbo è il completo presentato dallo stilista, composto da un tubino lungo con cappa lunga abbinata cromaticamente. La scelta della stoffa ricorda lo stile medievale ricco di drappeggi caratteristici di un tempo: la base in grigio perla viene ingentilita da ricami neri e lunghi fili d’oro verticali che donano al capo un’aria signorile e di classe.

 

hussein-bazaza-autumn-wnter-2016-2017

Questo abito da sera lungo e senza spalle richiama volutamente il mondo effimero ed etereo in cui si vive in eterno. La parte inferiore gioca con tutte le sfumature del celeste arrivando alla nuance più scura del blu navy. La parte superiore invece prende in prestito i colori autunnali tipico delle foglie durante questa stagione. In un unico capo vengono uniti due elementi quello marino e quello della terra. L’alchimista è riuscito nel suo intento.

Autunno/Inverno 2016/17

Hussein Bazaza

È un abito che sembra un gioiello proveniente direttamente dai fondali marini, quelli del corallo. La parte superiore e senza spalle gioca lascia spazio al bianco, all’argento e al nero per esprimere la loro anima mentre il rosso che timidamente compare sulla parte del corpetto diventa l’unico protagonista nella parte inferiore.

small_fustany-fashion-trends-lebanese_fashion_designers-hussein_bazaza-haute_couture-collection-fall_2017-12

Hussein Bazaza Autunno/Inverno 2016/17

 

Quest’ultimo capo è un mini dress dalla gonna vaporosa  che gioca con le geometrie appena percettibili mentre sulla parte superiore gioca con l’arte del ricamo e del drappeggio. Una lunga fascia dorata sembra unire questi due elementi come fosse una fascia celebrativa a cotanta arguzia e intraprendenza.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita