Loading…
Fashion / 0 Comments / 657 View

ANNARITA N ALLA CONQUISTA DELLA RUSSIA

Giu 07 / 2016 7:26PM

Il sogno della designer bolognese che veste Federica Panicucci e Melissa Satta: "Creare abiti speciali per donne vere e portare il brand in Asia"

In principio fu Annarita Noviello, “fashion designer e business woman con lo sguardo perennemente rivolto al futuro”. Oggi, 20 anni dopo, Annarita N è un luxury brand internazionale dal cuore inconfondibilmente italiano: il quartier generale è a Bologna, lo showroom è a Milano ma le frontiere sono sempre aperte. E dopo la svolta dell’e-commerce e il lancio della prima pre-collezione, nel cassetto ora c’è il sogno di conquistare Russia, Asia e Middle Est.

Lo showroom Annarita N di Milano, via Sant'Andrea 21

Lo showroom Annarita N di Milano, via Sant’Andrea 21

Schowroom Annarita N

Lo showroom Annarita N

Dalla piccola Bologna alle passerelle di alta moda: è stata un’avventura bellissima. Ma quali difficoltà ha incontrato lungo il percorso?

Difficoltà nel corso degli anni non lo nego ne abbiamo avute anche noi ma siamo una realtà presente da ormai 20 anni abbiamo superato i momenti difficili. Come quest’ ultima crisi del mercato russo che ha messo in ginocchio parecchie aziende nostre competitors: grazie all’importante presenza sul territorio e alla fiducia che i clienti continuano a riporre nel nostro lavoro e che, ancora una volta, ci conferma tra i brand più noti e apprezzati sul mercato italiano.

Collezione Annarita N primavera/estate 2016

Collezione Annarita N primavera/estate 2016

Sognava di fare questo lavoro da bambina? Quando ha capito che la moda sarebbe diventata la sua vita?
Si, sognavo di fare questo lavoro fin da bambina. Non ricordo nemmeno quando ho cominciato a pensare che la moda sarebbe diventata la mia vita, direi da sempre. Ricordo che da piccola avevo sempre una matita in mano e disegnavo bamboline vestite con abiti sontuosi e ricchi di particolari, era il mio destino.
Collezione primavera/estate 2016

Collezione primavera/estate 2016

Cos’è che la ispira? Quali sono le influenze della nuova collezione primavera-estate?
Traggo ispirazione da suggestioni sempre diverse tra loro e mi lascio affascinare da tutto ciò che mi trasmette un’emozione, mixando stimoli provenienti dalla musica, dall’arte e dalla natura. Senza dimenticare di volgere uno sguardo al passato che da sempre mi seduce con il suo carisma senza tempo. Per la nuova collezione spring/summer sono partita dall’idea di una femminilità chiara e sofisticata ispirata ad una donna che, come una leggiadra dea contemporanea, si muove tra uno stile nostalgico ispirato alle suggestione anni 70 mescolato a concezioni grafiche contemporanee.
Collezione primavera/estate 2016

Collezione primavera/estate 2016

Ci parli un po della sua donna, dello stile Annarita N: casual, easy to wear ma sempre elegante.
Lo stile della donna Annarita N è ricercato nei dettagli e sempre aggiornato nelle linee e volumi che puntano ad esaltare con disinvoltura la bellezza e la femminilità di ogni donna.
Collezione primavera/estate 2016

Collezione primavera/estate 2016

Quest’anno tante novità per il brand: per la prima volta una pre-collezione, un nuovissimo show-room a Milano, il lancio dell’e-commerce. Qual è il prossimo obiettivo?
I progetti in via di definizione sono tanti, uno su tutti riguarda il riposizionamento del brand su mercati chiave quali Russia, Asia e Middle Est. Per quanto riguarda invece, gli impegni a breve termine, abbiamo in programma di partecipare alla fiera Premium che si terrà a Berlino dal 28 al 30 giugno.
Collezione primavera/estate 2016

Collezione primavera/estate 2016

Lei veste personaggi famosi (Lucilla Agosti, Melissa  Satta, Federica Panicucci, Dolcenera, Luciana Littizzetto, Gioia Marzocchi, Alessia Reato). C’è una donna in particolare che vorrebbe vestire?
Vestire donne così belle è un onore, vedere i propri capi prendere vita grazie allo stile inconfondibile di ciascuna di loro è sempre molto gratificante. Ma io punto a far sentire speciali tutte le donne, quelle che io chiamo “donne vere”, professioniste e non, che conducono una vita lontana dai lustrini dello spettacolo ma che non per questo rinunciano alla loro femminilità e scelgono lo stile Annarita N perché sa valorizzare la loro femminilità rispettandone la personalità. 
Schermata-2016-05-21-alle-16.58.04

Caterina Balivo veste Annarita N

Lei è molto impegnata nel volontariato, ha disegnato una capsule di felpe a sostegno della Fondazione Veronesi. Quanto conta il sociale per lei?
E’ fondamentale, è un modo per dare il proprio contributo in una società che ha sempre più bisogno del sostegno del volontariato. La collaborazione con la Fondazione Veronesi è stata una esperienza importante che mi ha resa ancora più consapevole dell’importanza della prevenzione: sostenere progetti seri come questo è un impegno gratificante e un onore.
ahshsh

Annarita N per la Fondazione Veronesi

Quali sono i suoi hobby, oltre alla moda?
La moda per me è un lavoro e un passatempo al tempo stesso, assorbe quasi completamente la mia vita. Il resto lo dedico tutto alla mia famiglia.
Collezione primavera/estate 2016

Collezione primavera/estate 2016

Qual è il suo rapporto con i social?
Siamo sempre stati molto attenti alla comunicazione e, affiancati dal supporto competente delle agenzie di pubbliche relazioni, abbiamo sempre fatto  importanti investimenti per le campagne pubblicitarie che negli anni ci hanno dato grandi riscontri in termini di immagine. Da qualche anno siamo molto attivi anche sui social perché siamo convinti dell’importanza di una comunicazione sempre più veloce e diretta. Inoltre questi mezzi ci consentono di aumentare esponenzialmente la rete di contatti e di interagire in maniera più semplice e spontanea con gli utenti dandoci la possibilità di creare nuove collaborazioni che alimentano il lavoro in modo sempre più creativo.
Vogue_1_4_1-1024x1024

Rassegna stampa Annarita N

Un consiglio di stile per le nostre lettrici.
Ormai lo ripeto come un mantra ma credo che un buon “self confidence”, quell’attitudine  disinvolta e  seducente nell’indossare un capo d’abbigliamento sia il miglior consiglio di stile che si possa dare.
L’intervista per Trenderly a Annarita N è stata fatta da Francesca Raspavolo
Foto archivi Annarita N
pagina ufficiale www.annaritan.com

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita