La Puglia è conosciuta per le bellissime e sabbiose spiagge e per l’acqua limpida come quella di un cristallo. Ma anche per i trulli (i storici monumenti di Alberobello), le orecchiette realizzate come un tempo artigianalmente, la frisella e i taralli (in tanti gusti). La Puglia è ancora qualcosa di più: si distingue dal resto dell’Italia sotto ogni aspetto culturale: dall’ architettura al paesaggio fino ad arrivare alle prelibatezze culinarie.
Ogni zona della Puglia qualunque essa sia, permetterà di conoscere varie specialità locali. Si trovano primi piatti a base di carne e di pesce. L’unica caratteristica che unisce tutte le zone pugliesi dal punto di vista gastronomico è la passione per la semplicità e la natura. Le pietanze infatti sono caratterizzate da ingredienti del luogo freschi e opportunamente selezionati.
Torre dell’Orso (il nome della città ha origine nel XVI secolo, torre guardiana), è famosa per i fiumiciattoli, i laghetti e le rocce bianche oltre che per il mare; essendo nel Salento vale la pena provare le specialità tipiche locali a base di frutti di mare.
Era prima mattina, una brezza marina raggiungeva il mio naso e la voglia di tuffarmi in quell’acqua cristallina, che vedevo dall’Orsetta era troppo forte. Allora mi sono precipitato e spogliato dei pochi panni che avevo e mi sono tuffato. Che bello sentire quella freschezza, che allontanava tutti quei giorni di calore che avevo sofferto nell’ufficio in città. Mi sono rilassato e non avevo voglia di uscire da quell’acqua e da quello stato di benessere ma, un crampo allo stomaco mi avvertiva che era l’ora di mangiare. Già sentivo i profumi di questa terra meravigliosa… Mi sono fermato da Luciano direttamente sulla spiaggia L’Orsetta.
Il proprietario mi ha preparato alcune delle sue prelibatezze: polpo alla pignata come antipasto e linguine con scampi. Il tutto accompagnato e annaffiato da un bel vinello bianco del Salento: il Preludio N°1, uno chardonnay, dell’azienda Rivera servito fresco.
Mi sono letteralmente deliziato e per chi volesse ripercorrere la mia esperienza, potrà farlo anche non andando in Salento. Ecco le ricette.
Dosi per 4 persone:
Polipo da 1 Kg
1/2 chilo di pomodorini
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 1
Pane casereccio 6 fette
Olio extravergine di oliva q.b.
È possibile anche aggiungere dei capperi e delle olive nere, una versione che io preferisco perché dà un sapore mediterraneo verace.
Dosi per 4 persone
Linguine 400 gr
Scampi 700 gr
Aglio 1 spicchio
10 gr.di alici sott’olio
Pomodorini freschi 500 gr
Vino bianco secco 1 bicchiere
Sale q.b.
Peperoncino 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Buon appetito
Andrea Galdieri
Prossimo appuntamento Ischia con paccheri alla pescatrice e un buon biancolella.