Loading…
Culinaria / 0 Comments / 707 View

Tortino con lamponi e gelato alle fragole

Lug 22 / 2016 9:23PM

Un'idea golosa e raffinata, che unisce il sapore della frutta fresca estiva insieme al gelato. Questi sapori fruttati si scontrano con la morbidezza del pandispagna e della cialda croccante!

Il tortino con lamponi e gelato alle fragole è un dessert dal sapore avvolgente e fresco. È l’ideale per terminare nel modo giusto una cena speciale, stupendo i commensali con un tocco di eleganza.

Questo dessert richiede del tempo per la sua preparazione perché è composto di varie parti, che devono essere eseguite con calma.

Se si ha in mente una cena chic e raffinata, le ostriche al gratin come antipasto non potranno mancare e magari proseguire con un delizioso risotto all’aragosta. Per chiudere in bellezza anche il dolce non dovrà essere da meno e con questo tortino con lamponi, il livello resterà alto!

Ingredienti

Dosi per 8 persone

Mandorle 100 gr

Burro 75 gr

Farina del tipo 00 100 gr

Zucchero a velo 170 gr

Tuorli 2

Lamponi 300 gr

menta 8 foglioline

Albume 1

Gelato alla fragola 150 gr

Sale un pizzico

Per la cialda croccante

Albume 20 gr

Zucchero a velo 20 gr

Burro 20 gr

Farina 20 gr

Esecuzione

  1. Tritare le mandorle in un mixer. Lasciare ammorbidire il burro, lasciandolo a temperatura ambiente e successivamente tagliarlo in pezzetti.
  2. Su di un piano da lavoro unire la farina, il burro, lo zucchero, le mandorle, un pizzico di sale e i tuorli, impastando con le mani fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo.
  3. Finita la lavorazione dare al composto la forma di una palla, avvolgerla con una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, togliere la pasta dal frigo e stenderla con un matterello. Ricavare 8 dischi.
  5. Rivestire una teglia con della carta forno, disporre i dischi di pasta al suo interno, lasciando dello spazio tra loro. Infornare per circa 10 minuti a 200 gradi.
  6. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliere dal forno e lasciare intiepidire.
  7. Lavare accuratamente i lamponi e asciugarli con un panno di cotone. Lavare anche le foglioline di menta e lasciarle sgocciolare.
  8. Per realizzare la cialda, sciogliere il burro in un pentolino a fiamma moderata, aggiungere lo zucchero a velo, la farina setacciata e gli albumi.
  9. Mescolare tutto con un cucchiaio di legno e lasciar riposare per circa 30 minuti.
  10. Spalmare il composto per la cialda in una teglia, formando dei dischi e cuocere per circa 5 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo necessario lasciar raffreddare le cialde.
  11. Intanto sistemare un dico di pandispagna su di ogni piatto, aggiungere i lamponi, chiudere con un disco di cialda croccante e terminare la guarnizione con una palla di gelato alle fragole e una fogliolina di menta.
  12. Portare in tavola!

Per rendere il tortino con lamponi e gelato alle fragole ancora più appetitoso si potrà aggiungere alla base del piatto del topping all’amarena e dare una nota di sapore in più.

Questo dessert si accompagna bene con vini secchi spumantizzati come del Prosecco di Valdobbiadene.

 

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita