Loading…
Culinaria / 0 Comments / 264 View

Torta alla zucca: un’idea golosa per l’inverno

Dic 19 / 2016 5:03PM

Hai mai pensato di realizzare un dolce in cui l'ingrediente principale è la zucca? Questa ricetta svelerà l'arcano su come fare!

La zucca è un alimento che in cucina si presta per la realizzazione di svariate ricette: dai contorni, al ripieno per i tortelli o risotto a simpatici e croccanti snack come le chips di zucca da sgranocchiare durante un aperitivo home made. Ma questo ingrediente può essere utilizzato anche per realizzare un dolce autunnale, goloso e perfetto da preparare durante la stagione più fredda!

In questo dolce il sapore della zucca trova il giusto equilibrio insieme alla dolcezza della pera, realizzarlo non sarà difficile ma occorrerà un po’ di tempo per poterlo preparare nel migliore dei modi!

Dolce con l zucca: la ricetta

Dolce con la zucca

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Farina 00 300 gr

Burro 175 gr

Zucca 700 gr

Pere 2

Sale q.b.

Esecuzione

  1. Disporre la farina a fontana, aggiungere un pizzico di sale e 150 gr burro tagliato a pezzettini. Amalgamare il tutto con le mani infarinate fino a quando non si saranno formate delle briciole. Continuare ad impastare, aggiungendo un po’ per volta 5 cucchiai di acqua fredda in modo da formare l’impasto di una consistenza più uniforme e compatta.
  2. Creare un palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Tagliare la zucca in pezzi abbastanza grandi, togliere la scorza e la parte filamentosa posta nella parte interna. Successivamente lavarli e asciugarli delicatamente con un panno di cotone.
  4. Cuocere la zucca a vapore per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario per la cottura, frullare la zucca nel mixer fino a quando non sarà diventata un crema omogenea.
  5. Dividere in 2 parti le pere, eliminare con un coltello il torsolo interno e la buccia esterna. Tagliare il frutto il fette sottili.
  6. Stendere la pasta con un matterello dello spessore di circa 4 mm.
  7. Imburrare la teglia d forno, disponendo all’interno la pasta appena lavorata.
  8. Aggiungere le fette di pera sulla pasta e cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
  9. Trascorso il tempo necessario, togliere dal forno, versare la crema di zucca in modo uniforme, servendosi di una spatola o di un cucchiaio.
  10. Infornare il dolce di nuovo, lasciandolo cuocere per altri 10 minuti alla stessa temperatura utilizzata prima.
  11. Trascorso il tempo necessario, lasciarla raffreddare e toglierla delicatamente dalla teglia.
  12. Servire in fette!

La torta di zucca può essere realizzata anche chiusa con un altro strato si pasta posto sopra. Se si desidera realizzarla in questo modo non ci sarà bisogno di cuocere prima le pere e poi la crema: basterà infornare tutto insieme.

Per dare un tocco di sapore in più e una nota più particolare a questo dessert è possibile servirlo, accompagnandolo ad una pallina di gelato alla vaniglia o a della panna montata.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita