Loading…
Culinaria / 0 Comments / 322 View

Toast dolci per una colazione diversa dal solito

Lug 14 / 2016 2:07AM

La colazione è il momento più importante della giornata. Perché non iniziarla in modo creativo e diverso con i toast dolci? La ricetta è davvero semplice!

La colazione è uno step importante, che aiuta ad affrontare la giornata nel modo giusto e con una buona dose di energia.

Dietologi e nutrizionisti sono unanimi nel sottolineare l’importanza della prima colazione. Se non ci si alimenta  nel modo adeguato al mattino, si tende a mangiare di più durante il resto della giornata e a consumare snack o cibi preconfezionati non proprio dietetici e sani.

I toast  dolci sono un’idea sfiziosa per iniziare la giornata in modo goloso e con un tocco di creatività! Questa ricetta può essere realizzata sia fritta che al forno ed essere presentata anche per una merenda pomeridiana da preparare per i più piccoli.

Bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto!

I toast dolci non hanno particolari accorgimenti da seguire: quando si andrà a tagliare la scorza del limone è bene utilizzare un pelapatate in modo da evitare di prendere la parte bianca del limone, che è la più amara.

Ingredienti

Dosi per 4 persone

Latte parzialmente scremato 1,5 dl

Zucchero integrale di canna 50 gr

Limone mezzo

Vaniglia 1 bacca

Pancarré 6 fette

Uova 2

Pangrattato 100 gr

Burro 60 gr

Per la decorazione

Fragole fresche 6

Zucchero a velo q.b.

Esecuzione

  1. In un pentolino far scaldare il latte insieme allo zucchero e alla scorza di limone precedentemente lavata e asciugata.
  2. Incidere la bacca di vaniglia in senso verticale, raschiarla e unirla al latte insieme agli altri ingredienti. Far cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  3. Trascorso il tempo necessario, togliere dal fuoco, eliminare la scorza di limone e versare il resto del contenuto in un piatto fondo.
  4. Con un coltello eliminare la parte della crosta dalle fette di pancarré e poi tagliarle in diagonale, ottenendo 12 triangolini.
  5. Inzuppare leggermente ogni triangolo di pane nel latte intiepidito.
  6. Sbattere e uova con una forchetta in un piatto fondo, una volta ottenuta una consistenza cremosa, intingere i triangoli di pancarré e infine passarli nel pangrattato.
  7. Sciogliere a fiamma dolce il burro in una padella di piccole dimensioni e antiaderente. Cuocere i toast dolci da entrambi i lati finché non si saranno dorati.
  8. Adagiarli su di un piatto rivestito con carta assorbente per far asciugare l’unto in eccesso.
  9. Lavare accuratamente le fragole sotto abbondante acqua corrente, asciugarle delicatamente con un panno di cotone e tagliarle in 4 parti.
  10. Cospargere i toast con lo zucchero a velo e le fragole.
  11. Servire!

Se si è amanti delle fragole o si ha voglia di provare dessert originali, diversi dal solito: ecco 5 ricette con le fragole  o la ricetta delle frittelle di banane direttamente dall’Indonesia!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita