Loading…
Culinaria / 0 Comments / 696 View

Tiramisù alle fragole: per un dessert diverso dal solito

Mag 22 / 2016 11:59AM

Il tiramisù alle fragole è un'idea alternativa da preparare al classico tiramisù. È un dolce facile da realizzare e dal sapore elegante, raffinato ed estivo.

Per chi non ha paura di esperimentare in cucina ed ama scoprire sapori nuovi, dovrebbe provare questa ricetta. Il tiramisù alle fragole è una simpatica idea da realizzare come dolce estivo o da tenere in frigo per momenti di pause golose durante le giornate calde. La ricetta del tiramisù alle fragole è facile da realizzare, infatti, ha bisogno di 30 minuti per la preparazione e 5 minuti di cottura.
Se si sta organizzando un party pomeridiano a casa, il tiramisù alle fragole sarebbe un’ottima scelta da fare perché ha un sapore fresco e delicato che non appesantisce. Per dare un tocco ancora più particolare al tutto, sarà possibile preparare in casa dei cocktail a base di fiori.
Se il dolce non dovesse bastare, sarà possibile preparare dei ghiaccioli home made alle fragole per non allontanarsi dal tema estivo e potrebbero essere un’idea di accompagnamento perfetta per rendere unico il party.

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Fette di pancarré 12

Latte 2 dl

Fragole 4 cestini

Vaniglia 2 bacche

Limone 1

Zucchero 250 gr

Tuorli 8

Mascarpone 600 gr

Esecuzione

  1. Eliminare con un coltello la crosta delle fette di pancarré.
  2. Con un pennello da cucina spennellare ciascuna fetta con il latte.
  3. Lavare accuratamente le fragole, eliminando la parte verde e tenere una parte delle fragole, le più belle da parte per la successiva decorazione.
  4. Asciugarle delicatamente con un panno di cotone e frullarle con la vaniglia raschiata e con il succo di limone precedentemente filtrato.
  5. Disporre le fette di pancarré su un foglio di carta da forno, ricoprendo con un paio di cucchiai di zucchero e tostarle in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 5 minuti.
  6. Montare a neve con una frusta elettrica i tuorli insieme al restante zucchero, fino a quando il composto non sarà diventato di una consistenza spumosa.
  7. Aggiungere il mascarpone.
  8. Spalmare su metà delle fette di pancarré la salsa di fragole e poi distendere la crema al mascarpone.
  9. Distribuire sulle restanti fette solo la crema di mascarpone.
  10.  Montare il tiramisù, alternando una fetta con la salsa di fragole e crema a un’altra con sola crema di mascarpone. Procedere fino ad ottenere 4 strati.
  11. Lasciar riposare il tiramisù alle fragole in frigo per 2 ore. Al momento di servire guarnire cole fragole fresche tagliate precedentemente.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita