Loading…
Culinaria / 0 Comments / 704 View

Spiedini di cozze

Giu 06 / 2016 11:46PM

Finger food per gli esteti pigri. Le cozze hanno l'aspetto gradevole ed è più facile tirarle fuori dai bastoncini che i pezzi di pollo ruspante. Provate le perline con un sapore di mare...

Gli spiedini di cozze sono un antipasto finger food da preparare per aperitivi tra amici o per cene a base di pesce. La ricetta è semplice da realizzare: richiede del tempo per la pulitura delle cozze.

Gli spiedini di cozze sono un piatto sincero e allo stesso seducente: gli ingredienti sono pochi ma dovranno essere rigorosamente freschi!

Se si ha in mente di realizzare un pranzo o una cena elegante e raffinata a base di molluschi e crostacei, dopo l’antipasto di spiedini con le cozze, si potrebbe preparare un primo piatto chic, come lo è il risotto all’aragosta!

Per rendere il tutto indimenticabile e particolare, come dessert un tiramisù alle fragole o una torta di riso con cioccolato sarebbero perfetti!

Spiedini di cozze: la ricetta

Spiedini con le cozze

Ingredienti

Dosi per 4 persone

Cozze 1,500 kg

Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai

Limoni 2

Sale q.b.

Prezzemolo fresco 1 mazzetto

Esecuzione

  1. Prendere le cozze e pulire bene con abbondante acqua, strofinandole delicatamente. Con una retina da cucina raschiare il guscio e con un coltello eliminare il bisso (la parte stopposa che generalmente si trova leggermente fuori dal guscio).
  2. Eseguita questa prima operazione, che è la più importante, mettere le cozze in una pentola senza acqua e metterle sul fuoco a fiamma bassa, chiudendo la pentola con un coperchio.
  3. Quando si saranno aperte tutte, toglierle dal fuoco, lasciarle raffreddare e sgusciarle. Riporre le cozze in una ciotola di vetro.
  4. Prendere un’altra ciotola e versare all’interno l’olio, il succo filtrato ricavato dai limoni, un pizzico di sale e metà del prezzemolo tritato finemente.
  5. Girare il tutto e lasciare insaporire per circa 15 minuti.
  6. Intanto infilare le cozze negli spiedini, mettendone su ciascuno 4 o 5.
  7. Disporre gli spiedini di cozze su piatto piano grande per antipasti e cospargere con il battuto di olio e limone.
  8. Guarnire con il restante prezzemolo tritato, portare in tavola!

Per dare un tocco di sapore in più è possibile aggiungere una spolverizzata di pepe nero! Gli spiedini di cozze si abbinano bene a vini bianchi secchi come il Pecorino o il Greco di Tufo.

 

 

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita