Loading…
Culinaria / 0 Comments / 689 View

Slow Food Italia compie 30 anni: il 16 aprile si festeggia!

Apr 03 / 2016 9:41PM

Da quando è nata l'associazione nel 1986 ad oggi, sono passati ben trent'anni! Il 16 aprile Slow Food festeggerà in 300 piazze italiane.

Slow Food nasce nel lontano 1986 insieme a Carlo Petrini e diviene un’associazione no-profit e a livello internazionale. Oggi Slow Food di strada ne ha fatta e conta oltre 100.000 iscritti.

Terra Madre che è un meeting mondiale sul cibo e sulle Comunità del Cibo, infatti, è una figlia dell’associazione.

Slow Food è nata per dare la giusta importanza al cibo, partendo dalla terra e dal territorio: il gusto è l’unica difesa contro la scarsa qualità e l’omologazione in genere.

Il gusto va educato

La qualità e il saper mangiare partono dalle papille gustative di ciascuno. Solo imparando a mangiar bene si potrà comprendere la qualità dei prodotti presenti sul mercato. E proprio per questa ragione e per questa filosofia in cui crede da anni, Slow Food organizza cene e degustazioni per diffondere il suo verbo attraverso la concretezza e insieme a chi crede come lei nella terra e nei suoi valori. Come spiega anche Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia:

Ogni sede locale di Slow Food declina il messaggio a seconda delle proprie esigenze, organizzando incontri con i produttori locali per conoscerne le storie e assaggiarne i prodotti, ma anche degustazioni, laboratori e appuntamenti per i più piccoli.

Seguendo il suo pensiero di sempre, ha deciso di festeggiare i suoi trent’anni il 16 aprile nelle piazze italiane di 300 paesi, per poter dare l’opportunità a tutti di brindare con lei, ripercorrendo le tappe più importanti di questi anni andati.

Con le nostre scelte quotidiane possiamo davvero cambiare le cose – conclude – Quando acquistiamo un prodotto, infatti, non solo scegliamo un gusto o un prezzo, scegliamo un modo di produrre e distribuire ben preciso, che può contribuire a salvare il pianeta in cui viviamo.

Parola di Buttignol!

La foto utilizzata è di Adriano Castelli / Shutterstock.com.

 

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita