Loading…
Culinaria / 0 Comments / 732 View

Ricetta originale dei tonnarelli cacio e pepe

Mag 02 / 2016 11:13AM

I tonnarelli cacio e pepe appartengono al repertorio classico della tradizione culinaria romana. Hanno un sapore forte ed intenso: una volt assaggiati si farà fatica a dimenticarli. Questa è la ricetta originale per poterli preparare anche a casa!

I tonnarelli cacio e pepe sono una ricetta tipica di Roma: il pecorino romano trova il giusto equilibrio insieme al pepe nero ed il risultato al palato sarà indimenticabile e seducente. La ricetta dei tonnarelli cacio e pepe è semplice da preparare e non richiede molto tempo per la preparazione.

La cacio e pepe è l’ideale anche per poter soddisfare i gusti vegetariani perché non contiene ingredienti con carne o pesce. Se si ha in mente una gita fuori casa o un viaggio nella capitale italiana e si ha voglia di gustare i piatti tipici del posto cucinati ad arte, questo è un elenco di ristoranti romani ,frequentati dagli abitanti del posto.

Se si ha in mente di preparare un menù tradizionale romano, un esempio potrebbe essere la realizzazione dei rigatoni con la pajata e come secondo piatto del succulento abbacchio arrosto. Provare per credere!

Intanto ecco la ricetta dei tonnarelli con cacio e pepe per portare un pizzico di sapore romano sulla tavola!

Ingredienti

Per 4 persone

Tonnarelli 400 gr

Pecorino romano grattugiato 100 gr

Pepe nero in grani 1 cucchiaio

Sale q.b.

Esecuzione

  1. Riempire con acqua corrente una pentola, salare e portare ad ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffare i tonnarelli.
  2. Controllare il tempo di cottura e scolarli al dente, durante questo procedimento, tenere da parte l’acqua di cottura della pasta perché sarà utile in seguito.
  3. Riporre i tonnarelli in una ciotola di vetro capiente, aggiungere il pepe nero macinato in modo che si veda e il pecorino romano.
  4. Girare, facendo amalgamare bene i sapori e versare sul condimento dell’acqua di cottura per rendere tutto più cremoso.
  5. Servire i tonnarelli con cacio e pepe caldi!

Nel caso si abbia difficoltà nel reperire i tonnarelli, sarà possibile utilizzare spaghetti, spaghetti alla chitarra o scialatielli freschi. La ricetta dei tonnarelli cacio e pepe si sposa molto bene con vini rossi e dal sapore deciso come ad esempio l’Aglianico.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita