Loading…
Culinaria / 0 Comments / 316 View

Prelibatezze pasquali: il design da mangiare

Mar 26 / 2016 2:23PM

Fino ad oggi, quando si parlava di uova di Pasqua artistiche, si faceva riferimento ai famosi pezzi da gioielleria del marchio "Faberge". Oggi, nell'ambito dell'arte collegata alla Pasqua e alle uova, si sono aggiunte eccezionali creazioni di cioccolato, realizzate dal maestro pasticcere Ernst Knam.

Ernst Knam è un pasticcere di origini tedesche che vive in Italia. Chef in una rinomata pasticceria, giudice nel programma Bake Off Italia, maitre chocolatier (maestro del cioccolato), ha elevato il suo mestiere facendolo diventare un’ arte. Le sue creazioni possono essere definite oggetti di design.

Milano Ernst Knam il Re del Cioccolato

Milano Ernst Knam il Re del Cioccolato

Com’è possibile fare design con il cioccolato? Bisogna essere molto creativi e appassionati in quello che si fa! E ci vuole anche una buona dose di coraggio. Knam usa bizzarri accostamenti di gusti, si destreggia bene con gli ingredienti, gioca con particolari abbinamenti. Non punta solo a creare gusti innovativi, ma anche a dare forme originali ai suoi prodotti.

La sua ultima collezione di uova di Pasqua di design è stata realizzata usando cioccolato di altissima qualità, dal sapore raffinato e delicato. Il cioccolato ha un gusto deciso, grazie al largo uso delle fave di cacao molto amate da Knam.

Il maestro usa cioccolato fondente del Perù 71%, oppure l’estratto puro al 100 % cacao a marchio di Crollo. E’ stato Knam ad unire il cioccolato al gorgonzola, speziarlo con il pepe rosa e ad aggiungere l’aglio nero fermentato o la salsa con colatura di alici e tanti altri accostamenti incredibili, spesso scioccanti combinazioni.

Abbinamenti di ingredienti stravaganti, spesso di gusti opposti, aprono delle controversie, ma  uniti tra loro, rappresentano il punto di forza di Knam. Il maestro però non si dimentica dei suoi clienti, quelli a cui piacciono i gusti tradizionali: per loro realizza gustose uova di cioccolato bianco o fondente, senza altri ingredienti aggiunti  e praline.

Questo per quanto riguarda la sostanza. Per la forma, invece, le uova riprendono l’arte dei famosi pittori Pollock e Botero, rappresentando quindi una sorta di tributo da parte di un artista verso gli altri.

Alcune creazioni di cioccolato puro sono ornate con varie guarnizioni inserite  a mo’ di mosaico, possono avere la forma delle foglie d’oro o tanti altri tipi di decorazioni, che, anche se commestibili, dispiace romperle e mangiarle. Grazie ai dettagli artistici e raffinati, le uova sembrano essere fatte non per essere mangiate, ma piuttosto contemplate e ammirate.

Quest’attenzione per i dettagli, l’utilizzo di materie prime di altissima qualità e le decorazioni realizzate a mano hanno un prezzo che dipende soprattutto dalla grandezza dell’uovo. I prezzi partono dai 20 euro fino ad arrivare a 300 euro per pezzi esclusivi, fatti ad hoc o dietro speciali richieste.

Ecco degli esempi di uova di Pasqua firmate Knam, direttamente dalla nuova collezione 2016, disponibili presso la sua pasticceria in Via A. Anfossi a Milano:

 

Uovo pomodoro

Uovo Pomodoro di Ernst Knam

Uovo di Pasqua realizzato in fine cioccolato fondente

Uovo in cioccolato fondente spennellato di color bronzo. Nella vetrina primeggia l’Uovo-Pomodoro: immenso, prominente, scolpito che sembra realizzato in bronzo.

Costo: 50.00 euro

 

Pollo Pollock

Nuova collezione di uova pasquali in cioccolato

Uova di cioccolato realizzate da Ernst Knam

Trovano ispirazione nelle opere del famoso pittore americano, icona dell’espressionismo astratto. Pollo Pollock è fatto di cioccolato bianco o fondente di ottima qualità, le decorazioni sono fatte invece di pasta di zucchero. L’intero uovo è decorato con la tecnica del dripping,  tipica della pittura di Pollock, realizzata gettando e spruzzando la glassa sopra l’uovo in modo che si formino degli aloni o altri effetti casuali.

Costo: 40.00 euro

 

Uovo Formaggio

Uovo di cioccolato colorato con topini

Creazione di design in puro cioccolato firmata Knam

Uovo simpatico e colorato è stato realizzato con  eccellente cioccolato bianco  mentre gli inserti e i particolari rappresentati dai topolini sono in fine pasta di zucchero. La base è in cioccolato fondente.

Costo: 55.00 euro

 

Uovo Organic

Cresta di gallina in cioccolato

Cresta di gallina in cioccolato

Si presenta con una forma particolare che richiama la cresta delle galline, è realizzato  interamente con cioccolato fondente.

Costo: 60.00 euro .

Gallina Kocca 

Gallina Kocca Ernst Knam

Gallina in cioccolato bianco di Ernst

La  Gallina Kocca  è pensata per gli amanti del cioccolato bianco che non amano contaminazioni: è realizzato, infatti,  interamente con cioccolato bianco.

Costo: 30.00 euro

Pecora Botero

Pecora Botero - Bianco Rosa

Pecora in cioccolato bianco ispirata a Botero

Ispirata ai quadri diversamente colorati e ai soggetti dilatati come lo erano le opere d’arte di Botero . La creazione di Knam eccede nel tripudio sensoriale del cioccolato: bianco, fondente e al latte per esplodere nel sapore come il pittore colombiano lo faceva con le sue opere.

Costo: 35.00 euro

Uovo Prezioso Knam

Uovo con inserti d'oro realizzato da Knam

Uovo in cioccolato di alta pasticceria impreziosito con oro commestibile.

L’Uovo prezioso che richiama i mosaici d’oro di un tempo lontano ma ricco di splendore e raffinatezza senza tempo. Questa creazione è realizzata con finissimo cioccolato fondente: 100% Criollo e 75% Perù. Gli inserti che richiamano un antico mosaico sono in foglia oro commestibile 24 Karati.

Costo: 120.00 euro

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita