Loading…
Culinaria / 0 Comments / 549 View

Pesce avvolto in foglie di banano: una ricetta dall’Indonesia

Mag 29 / 2016 11:29PM

Il pesce avvolto in foglie di banano è una ricetta indonesiana che può essere presentata come antipasto o secondo piatto. Per chi ama scoprire sapori speziati e intensi questa è la ricetta giusta!

Il pesce avvolto in foglie di banano (pepes ikan) è un piatto tipico dell’Indonesia e generalmente viene servito come antipasto. La particolarità di questa pietanza oltre che dal sapore speziato, è data dalla cottura del pesce, che viene avvolto nelle foglie di banano, lasciandolo morbido all’interno.

Questa ricetta è l’ideale da preparare per cene particolari e all’insegna di sapori particolari e lontani. Se si ha in mente una cena indonesiana per rimanere in tema, un dolce tipico facile da preparare possono essere le frittelle di banana.

Per poter reperire le foglie di banano che vengono utilizzate spesso dalle donne indonesiane in cucina, basterà recarsi in un negozio specializzato nella vendita di cibi orientali.

Ingredienti

Dosi per 4-6 persone

Filetti di pesce bianco del tipo Nasello o Pangasio 500 gr

Scalogni 8

Aglio 3 spicchi

Cipolline fresche 2

Pepe bianco macinato 1 cucchiaino

Latte di cocco denso 1/3 di tazza

Succo lime 1 cucchiaio

Sale mezzo cucchiaino

Uova 2

Foglie di banano q.b.

Esecuzione

  1. Pulire il pesce, togliendo le lische e tagliare in tranci. Sbucciare gli scalogni e gli spicchi d’aglio.
  2. Tagliare in quadrati le foglie di banano.
  3. Mettere i tranci di pesce in un mixer e frullare il tutto per qualche secondo.
  4. Aggiungere tutti gli ingredienti, fatta eccezione per le foglie di banano. Mescolare fino ad ottenere una pasta densa.
  5. Riempire una pentola con acqua corrente e portare ad ebollizione, quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, scottare le foglie di banano, versando l’acqua bollente sopra.
  6. Versare 3 cucchiai della pasta con il pesce su ciascun pezzo di foglia di banano. Ripetere questa operazione fino a quando il composto non sarà terminato.
  7. Avvolgere, chiudendo il tutto, formando un fagottino.
  8. Cuocere ogni fagottino direttamente sulla brace per circa 15 minuti, girando fino a quando la foglia non diventi nera.
  9. Servire molto caldo!

Nel caso risulti difficile reperire le foglie di banano, sarà possibile sostituirle con della semplice carta d’alluminio.

 

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita