Loading…
Culinaria / 0 Comments / 198 View

Penne integrali con zucchine e fiori di zucca: una ricetta vegetariana

Lug 26 / 2016 4:30PM

Un primo piatto sano, vegano e colorato, l'ideale da preparare in estate e celebrare i dono della terra. Le penne integrali con zucchine e fiori di zucca hanno un sapore unico e delicato, che è irresistibile!

Le penne integrali con zucchine e fiori di zucca sono un primo piatto sano e a base di verdure e fiori estivi. Una pietanza ideale per chi ama la pasta ma non vuole rinunciare ad un basso apporto calorico alla nutrizione quotidiana.

La pasta integrale, infatti, è consigliata dai nutrizionisti in sostituzione di quella bianca perché possiede numerose proprietà benefiche della salute.

La farina integrale e più nutriente rispetto a quella bianca, rallenta l’assimilazione degli zuccheri e inoltre dona all’organismo un maggior senso di sazietà.

Fiori di zucca e zucchine: i doni dell'estate

Fiori di zucca e zucchine

Questa ricetta è prevalentemente estiva perché i fiori di zucca sono un dono estivo, regalato dal sole e durano solo in estate. È possibile trovare questo fiore anche durante il resto dell’anno ma il risultato non è lo stesso perché il prodotto è di serra ed il sapore cambia.

Le penne integrali con zucchine e fiori di zucca sono l’ideale da preparare se si ha in mente di realizzare un piatto vegetariano e ricco dei colori vivaci dell’estate per portare un tocco di allegria sulla tavola!

La ricetta per essere realizzata richiede poco tempo e ha solo un accorgimento: una volta acquistati i fiori di zucca devono essere utilizzati subito perché sono delicati e si deteriorano in un giorno!

Ingredienti

Dosi per 4 persone

Penne integrali 320 gr

Aglio 1 spicchio

Fiori di zucca 8

Zucchine 400 gr

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Yogurt greco o formaggio del tipo stracchino

Esecuzione

  1. Lavare accuratamente le zucchine, con un coltello eliminare le due estremità e procedere, tagliandole a rondelle.
  2. In una padella antiaderente far riscaldare a fiamma dolce l’olio insieme allo spicchio d’aglio per circa 3 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, togliere l’aglio e aggiungere le zucchine insieme a due mestoli d’acqua, salare e lasciar cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
  4. Pulire i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e la parte del gambo. È consigliabile eseguire questa operazione con dei guanti per evitare di pungersi.
  5. Lavare i fiori e asciugarli con un panno di cotone.
  6. Quando le zucchine si saranno cotte al punto giusto, unire i fiori di zucca e proseguire la cottura.
  7. Intanto riempire una pentola con acqua corrente e portare ad ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffare le penne integrali, controllando il tempo di cottura.
  8. Quando la pasta si sarà cotta, scolarla e aggiungerla al sugo con i fiori di zucca e le zucchine. Aggiustare di sale, se necessario.
  9. Spegnere il fuoco e aggiungere lo yogurt greco, mescolando spesso.
  10. Prima di servire nei piatti aggiungere un filo di olio a crudo.

Per rendere eccellente la riuscita del piatto è consigliabile utilizzare le zucchine piccole e dalla buccia striata di colore verde chiaro perché hanno più sapore rispetto a quelle più grandi.

Per chi ama un tocco di sapore più deciso è possibile aggiungere una spolverizzata di pecorino grattugiato.

Per completare il pasto in modo sano, un’insalata di tofu con verdure sarebbe l’ideale!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita