Loading…
Culinaria / 0 Comments / 230 View

Parmigiana di melanzane: la ricetta napoletana

Nov 26 / 2016 6:28PM

Succulenta, sublime, filante e inimitabile! Ecco la ricetta per la parmigiana che permetterà di prepararla nel modo migliore.

La parmigiana di melanzane è un piatto storico del repertorio culinario italiano. Esistono varie attribuzioni regionali di pensiero: c’è chi sostiene che sia un piatto tipico della Sicilia, chi di Napoli, chi della Puglia e chi ancora di Parma. Di sicuro si può affermare che è un piatto tipico italiano e che vi sono varie versioni esistenti.

Ad esempio, nella versione pugliese oltre al formaggio ci sono anche la mortadella, le polpettine e le uova sode. La ricetta della parmigiana che abbiamo scelto è quella partenopea, per certi aspetti più parsimoniosa negli ingredienti rispetto ad altre ma eccellente nel gusto!

Parmigiana: la ricetta classica

Parmigiana classica con le melanzane

 

Ingredienti

Dosi per 8 persone

Melanzane 8

Mozzarella 300 gr

Aglio 1 spicchio

Salsa di pomodoro 1,5 lt

Sale q.b.

Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai

Olio di semi q.b.

Basilico 5 foglie

Formaggio grattugiato 100 gr

Farina q. b.

Uova 3

Esecuzione

 

  1. Con un coltello eliminare le due estremità delle melanzane e procedere, tagliandole in fette non molto spesse dal verso della lunghezza.
  2. Passare ogni singola fetta prima nella farina e poi nell’uovo battuto, insaporito precedentemente con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata.
  3. In una pentola stretta e lunga versare l’olio di semi, riempiendo per metà la pentola e lasciarlo riscaldare a fiamma bassa.
  4. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, diventando bollente, immergere le melanzane impanate. Lasciarle friggere fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato.
  5. In un’altra padella aggiungere due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio privato dell’anima, lasciarlo rosolare a fiamma dolce per 4 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, togliere lo spicchio d’aglio. Versare la salsa di pomodoro, un bicchiere di acqua e un pizzico di sale e le foglie di basilico restanti. Chiudere tutto con un coperchio, lasciando cuocere sempre a fiamma moderata per circa 20 minuti.
  7. Tagliare la mozzarella in fette sottili.
  8. Preparare la pirofila, disponendo le melanzane alla base, cospargerle con la mozzarella, con la salsa di pomodoro e infine con il formaggio grattugiato.
  9. Procedere in questo ordine fino ad esaurimento ingredienti.
  10. Preriscaldare il forno a 200 gradi e infornare la parmigiana per circa 10 minuti.
  11. Servire la parmigiana ancora fumante!

Per rendere più allegra la presentazione del piatto è possibile decorare la parmigiana di melanzana con qualche foglia di basilico fresco!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita