Loading…
Culinaria / 0 Comments / 129 View

Panforte: come prepararlo in casa

Dic 20 / 2016 7:24PM

È un dolce antico e si dice che sia miracolato: è il panforte di Siena, un mix di mandorle, frutta secca e altre prelibatezze. Scopri come prepararlo in casa!

Il panforte ha una storia molto antica, si dice che sia un dolce miracolato. Si tramanda infatti che un bambino offrì a Gesù bambino del pane con le mandorle e questi due elementi si trasformarono in panforte.

Il panforte ha origini molto lontane: lo si fa risalire ad una pasticceria medievale. Altri invece narrano che questo dolce esistesse già nel 200.

Questa leccornia Insieme al panettone, al pandoro e al torrone troneggia tra i dolci che non mancano in mai sulle tavole durante tutto il periodo delle festività natalizie.

E se invece di comprarlo già confezionato lo si volesse preparare con le proprie mani per rendere ancora più magico e dolce il Natale?

Ecco la ricetta per poterlo realizzare nei migliori dei modi e con un pizzico di fantasia.

Ingredienti

Mandorle sgusciata una tazza da latte

Nocciole sgusciare mezza tazza da latte

Gherigli di noci mezza tazza da latte

Albicocche secche mezza tazza da latte

Fichi secchi mezza tazza da latte

Uvetta passa mezza tazza da latte

Cannella in polvere un pizzico

Albumi 2

Miele mezza tazza da latte

Zucchero di canna mezza tazza da latte

Pistacchi sgusciati 1 tazzina da caffè

Ostie per il fondo 2

Farina q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Esecuzione

  1. Riempire una pentola di piccole dimensioni, riempirla d’acqua e portarla ad ebollizione.
  2. Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffare le mandorle e le nocciole, lasciandole cuocere per circa 15 minuti.
  3. Successivamente pelarle e passarle in una teglia, infornarle in modo da fare asciugare l’acqua e poi tritarle grossolanamente insieme alle noci.
  4. Tagliare i fichi, le albicocche e l’uvetta.
  5. Versare tutto in una scodella e aggiungere i pistacchi, la cannella e gli albumi montati a neve precedentemente con una frusta elettrica. Mescolare tutto con un cucchiaio di legno.
  6. In un pentolino versare all’interno il miele e lo zucchero e farli addensare a fiamma dolce, mescolando sempre con un cucchiaio di legno senza interrompere mai.
  7. Aggiungere il composto di frutta secca all’interno, continuando sempre a mescolare.
  8. Aggiungere dell’olio a filo sulla teglia da forno in modo da ungere interamente la base, infarinare successivamente ed infine disporre le ostie.
  9. Versare il composto preparato precedentemente e infornare, lasciando cuocere il tutto per circa  40 minuti a 180 gradi.
  10. Trascorso il tempo necessario, lasciar raffreddare.
  11. Servire il panforte freddo.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita