Loading…
Culinaria / 0 Comments / 313 View

Involtini di melanzane farciti formaggio fresco

Set 11 / 2016 5:03PM

Pochi ingredienti nel frigo e voglia di uno spuntino salato ma che sia leggero e anche vegetariano? La risposta sono gli involtini con melanzane farciti con formaggio fresco!

Gli involtini di melanzane farciti con formaggio fresco sono l’ideale per realizzare uno spuntino gustoso e vegetariano.

Gli ingredienti sono essenziali e sinceri ma la loro fusione farà esultare le papille gustative di chiunque!

La farcitura può essere arricchita con gli ingredienti che più si preferisce utilizzare!

La ricetta non ha particolari accorgimenti da seguire ma necessita del tempo necessario per grigliare le verdure e lasciarle raffreddare per poterle lavorare successivamente.

Gli involtini di melanzane farciti con formaggio fresco sono l’ideale da realizzare se si ha in mente di organizzare un aperitivo a casa. Questo antipasto si accompagna molto bene a vini secchi e spumantizzati.

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Melanzane 2

Pomodori San marzano 2

Formaggio fresco del tipo Robiola

Sale q.b.

Olio extra vergine d’oliva 3 cucchiai

Origano 1 cucchiaino

Esecuzione

  1. Con un coltello eliminare le due estremità della melanzane. Lavare e asciugare sotto abbondante acqua corrente. Tagliare le fette non molto spesse e dal verso più lungo.
  2. Riporle in uno scolapasta e cospargerle con del sale grosso in modo da evitare che si scuriscano.
  3. Chiudere lo scolapasta con un piatto e appoggiarvi un peso che faccia pressione come un pacco di farina ben sigillato a esempio e lasciare così per circa 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, lavare le fette di melanzane con abbondante acqua corrente e asciugarle.
  5. Riscaldare una piastra e adagiare le fette di melanzana, facendole arrostire da entrambe  i lati. Riporle su di un piatto e aspettare che si raffreddino.
  6. Intanto lavare accuratamente i pomodori, asciugarli con un panno di cotone e con un coltello tagliare in fette sottili dal verso più lungo.
  7. Iniziare la farcitura dei fagottini, spalmando un cucchiaino di formaggio e successivamente una fettina di pomodoro. Avvolgere il tutto e proseguire con le altre fette.
  8. Una volta che saranno pronti tutti i rolls, disporre in un vassoio di vetro aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio a crudo e l’origano.
  9. Portare in tavola!

Per rimanere in tema vegetariano e finger food dei bob bon al formaggio saranno perfetti per completare lo spuntino last second!

Per rendere ancora più gustosi e freschi gli involtini di melanzane è possibile aggiungere all’interno della farcitura delle foglie intere di basilico fresco!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita