Loading…
Culinaria / 0 Comments / 686 View

Insalata mediterranea: una ricetta ricca e completa

Lug 30 / 2016 11:18PM

Con l'estate ed il caldo la voglia di cucinare, utilizzando i fornelli non è il primo pensiero. Si ha voglia di mangiare cose fresche e che non siano portatrici di altro calore. Una bella e ricca insalata sarebbe l'idea giusta!

L’insalata mediterranea è l’ideale da preparare durante l’estate, quando si ha voglia di mangiare un pasto completo ma che non richieda l’uso dei fornelli.

L’insalata può diventare un ricco e appetitoso piatto unico perché oltre alle solite  verdure fresche e di stagione è possibile aggiungere il salmone, che oltre al sapore inconfondibile, è un alimento ricco di proprietà nutritive come l’Omega 3, vitamine e proteine.

L’insalata è una soluzione pratica e veloce da preparare anche last second, assecondando un attacco di fame improvviso.

Questa ricetta è l’ideale per chi è costretto a mangiare sempre fuori casa ed è stanco del solito cibo comprato fuori.

Se si ha intenzione di portarlo fuori, basterà inserire tutti gli ingredienti, che compongono l’insalata in un barattolo ermetico.

È consigliabile mettere alla base le verdure ben asciugate, che sono le più delicate e che si deteriorano più facilmente e sulla parte superiore il pesce ed il formaggio con un filo d’olio e del sale, da mescolare in seguito.

Il formaggio può essere scelto in base ai propri gusti personali: è preferibile del formaggio tipo la feta perché pur essendo fresco, ha una consistenza secca ed essendo molto salato evita l’aggiunta di ulteriore condimento.

Esecuzione

Dosi per 4 persone

Feta 200 gr

Zucchine 70 gr

Cetrioli 2

Olive nere denocciolate 70 gr

Peperoni gialli 2

Pomodorini 150 gr

Rucola 170 gr

Insalata riccia 1 cespo

Salmone affumicato 200 gr

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Limone 2

Esecuzione

  1. Lavare accuratamente i peperoni e asciugarli con un panno di cotone. Infornarli per circa 10 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario toglierli dal forno e avvolgerli in un sacchetto di plastica per circa 15 minuti.
  2. Togliere il picciolo con un coltello, eliminare la pelle, dividerli in 2 parti e togliere l’interno filamentoso con i semini.
  3. Tagliare i peperoni a listarelle e riporli in una ciotola di vetro.
  4. Lavare accuratamente le zucchine, eliminare le due estremità e tagliare alla julienne.
  5. Lavare i cetrioli e tagliarli a rondelle.
  6. Dividere i pomodorini e dividerli in due parti, dopo averli lavati e asciugati.
  7. Tagliare in cubetti la feta.
  8. Lavare accuratamente la rucola e asciugarla e fare la stessa cosa con l’insalata.
  9. Disporre sulla base di ogni singolo piatto un paio di foglie di insalata, aggiungere la rucola, qualche cubetto di feta, i cetrioli, le zucchine e le olive nere a pioggia.
  10. Dividere le fette di salmone affumicato in triangoli, avvolgerli, creando la forma di una rosa e disporli in modo sparso sull’insalata.
  11. Terminare con un filo di olio a crudo e aggiungere del sale se necessario.
  12. Portare in tavola!

Per chi è amante dei sapori mediterranei è possibile aggiungere dei capperi e dei pomodori secchi con una spolverizzata di origano.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita