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Insalata di mango e gamberi

Lug 14 / 2016 2:17AM

L'insalata di mango e gamberi è un'idea fresca ed originale: l'ideale da preparare in estate e dare un tocco diverso rispetto alle solite insalate!

L’estate è la stagione che permette più delle altre di sbizzarrirsi in cucina per creare ricette nuove e colorate! L’insalata di mango e gamberi è un’idea gustosa e colorata, che si realizza in poco tempo ed è un toccasana per mantenersi in forma!

Il mango è un frutto esotico dal sapore dolce e succoso ed è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Non solo è un frutto che aiuta a dimagrire ma è considerato dalla scienza un super food capace di combattere anche alcune patologie gravi.

Mango: il frutto della salute

Mango: il frutto esotico

Il mango aiuta l’intestino in caso di problemi legati alla stitichezza ed è anche un alimento ricco di vitamine e di fibre. Il modo migliore per assaporare questo frutto? È mangiarlo così com’è!

L’insalata con mango e gamberetti è una ricetta che ne esalterà non solo il gusto ma anche tutte le proprietà benefiche che contiene all’interno.

Questa ricetta è l’ideale da preparare se si ha poco tempo in cucina o si è costretti a mangiare sempre fuori per questioni di lavoro.

Se si ha in mente di preparare una ricetta orientaleggiante ed esotica, l’insalata con mango e gamberi sarà perfetta per stupire i propri ospiti! Realizzarla è davvero semplicissimo!

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Gamberi 600 gr

Mango 2

Pomodorini 6

Scalogno 2

Limone 2

Pepe in grani mezzo cucchiaino

Olio extra vergine d’oliva 5 cucchiai

Sale q.b.

Peperoncino un pezzetto

Aglio 1

Esecuzione

  1. Sbucciare l’aglio, schiacciarlo leggermente e metterlo in una ciotolina di vetro, versare 3 cucchiai di olio e lasciarlo macerare per circa 10 minuti.
  2. Aggiungere il peperoncino per preparare l’emulsione.
  3. Sbucciare i manghi, tagliare la polpa alla julienne, riporli in una ciotola e irrorarli con il restante olio.
  4. Ricavare dai limoni il succo e filtrarlo con un colino a maglia stretta.
  5. Lavare accuratamente i gamberi e sgusciarli.
  6. Riempire una pentola con dell’acqua, aggiungere i granelli di pepe, lo scalogno tagliato finemente e un pizzico di sale.
  7. Portare il tutto ad ebollizione, tuffare i gamberi e lasciarli scottare per circa 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnere e lasciare raffreddare.
  8. Unire i gamberi al mango .
  9. Scottare i pomodori, eliminare la buccia, i semi e tagliare la polpa a pezzetti . Aggiungere al mango e ai gamberi. Salare se è necessario.
  10. Versare il succo di limone e mescolare fino a quando il sale non si sarà sciolto.
  11. Aggiungere l’olio emulsionato con l’aglio e girare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti tra loro.
  12. Aggiungere 2 cucchiai dell’acqua di cottura dei gamberi filtrata.
  13. Portare un tavola!

Se si ha in mente di realizzare un menù a base di frutta o diverso dal solito: il risotto con il kiwi allora non potrà mancare!

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