Loading…
Culinaria / 0 Comments / 760 View

Filetto al pepe verde: la ricetta originale francese

Mag 02 / 2016 11:17AM

Il filetto al pepe verde è un secondo piatto a base di carne che ha origini francesi ma per la sua bontà si è diffuso in tutto il mondo. Questa ricetta sarà l'ideale da preparare per un'occasione speciale!

Il filetto al pepe verde è una ricetta che arriva direttamente dalla Francia ma è molto apprezzata anche in Italia. Il filetto utilizzato è quello di manzo: un taglio di carne pregiato e dal costo elevato, questa pietanza sarà l’ideale da preparare per una cena raffinata o un’occasione speciale!

La carne tenera del filetto di manzo trova un’armonia perfetta con il sapore netto e deciso del pepe verde ammorbidito dal Brandy,  durante la cottura. Lasciati affascinare dalla raffinatezza e cremosità di questa pietanza!

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Filetti di manzo 6

Burro 3 cucchiai

Cipolla 1

Aglio 1 spicchio

Farina 3 cucchiai

Brodo di pollo 1 tazza

Brandy 1/3 tazza

Panna liquida 1/2 tazza

Pepe verde in grani 2 cucchiai

Prezzemolo fresco 1 rametto

Esecuzione

  1. Eliminare con un coltello il grasso in eccesso dal filetto.
  2. In una padella abbastanza capiente sciogliere a fiamma dolce il burro, aggiungere la cipolla tagliata finemente e l’aglio privato dell’anima. Lascia rosolare per circa un minuto.
  3. Modificare la fiamma da dolce a vivace e far rosolare i filetti  circa 2 minuti per parte. Trascorso il tempo necessario, con una forchetta metterli da parte.
  4. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere la farina, rimettere la padella sul fuoco, lasciandola dorare.
  5. Unire il brodo di pollo insieme al Brandy, lasciare addensare, mescolando spesso e proseguire la cottura per un altro minuto.
  6. Aggiungere la panna  e il pepe verde schiacciato leggermente con una forchetta.
  7. Rimettere i filetti di manzo nella padella con la salsa al pepe verde e lasciar cuocere per circa 12 minuti, in base alla cottura che più si preferisce.

Se non si sa ancora cosa preparare come primo piatto, la ricetta del risotto con zafferano e salsiccia sarà l’ideale per rendere un pranzo o una cena indimenticabili!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita