Loading…
Culinaria / 0 Comments / 403 View

Crema di castagne spalmabile per un dolce risveglio autunnale

Dic 17 / 2016 12:57AM

Stufi della Nutella o della classica crema alle nocciole? Abbiamo un'idea per la colazione più sana ed ancora dolce. Realizzarla in casa sarà semplicissimo.

La crema di castagne fai da te è una valida alternativa alle più conosciute creme spalmabili. È l’ideale da mangiare spalmata sul pane o per farcire dolci.
Le castagne sono un alimento che solitamente viene consumato da solo oppure come primo piatto sotto forma di vellutata o per arricchire le zuppe ma anche come dessert. Vale la pena provare qualcosa di nuovo.

Crema dolce alle castagne: la ricetta

Crema dolce con castagne

 

Ingredienti

Castagne 1 kg

Latte parzialmente scremato 250 gr

Cioccolato 250 gr

Zucchero 250 gr

Vaniglia 1 baccello

Alloro 1 foglia

Sale 1 pizzico

Esecuzione

  1. Sbucciare le castagne e farle lessare per circa 30 minuti in una pentola riempita con abbondante acqua e una foglia di alloro e un pizzico di sale.
  2. Trascorso il tempo necessario per la cottura togliere la pellicina e frullarle fino a quando non saranno diventate una crema.
  3. Versare la crema di castagne in un pentolino insieme al latte, allo zucchero, al cioccolato e alla vaniglia.
  4. Lasciarla cuocere a fiamma moderata fino a quando non si sarà indurita.
  5. Servire calda o tiepida in base ai gusti.

Per dare un tocco di sapore in più alla crema di castagne è possibile aggiungere qualche scorzetta di arancia. Per chi ama i sapori forti e decisi è possibile aggiungere durante la cottura anche una tazzina da caffè con del rum.

Se si ha poco tempo a disposizione da dedicare per sbucciare le castagne, è possibile acquistare le castagne secche, che sono già pulite ma le si dovrà lessare ugualmente.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita