Loading…
Culinaria / 0 Comments / 619 View

Chips alla zucca: la ricetta

Nov 11 / 2016 3:04AM

Un’idea croccante, friabile e gustosa da sgranocchiare davanti alla TV o durante un aperitivo casalingo? Le chips di zucca saranno perfette soprattutto se si ha poco tempo a disposizione!

Dire chips significa dire patate fritte ma non è vero. Le chips possono essere realizzate anche con la zucca ed il risultato sarà veramente ghiotto. Le chips sono l’ideale da preparare se si ha voglia di qualcosa di sfizioso, croccante e soprattutto saporito o semplicemente se si hanno pochi ingredienti in frigo e la scorta di snack è terminata.

Inoltre possono essere anche l’ideale da presentare come contorno da accompagnare alle cotolette o a qualsiasi altro secondo a base di pesce, carne o per rimanere in tema vegetariano a dei fiori di zucca in pastella.

La zucca ha un sapore molto delicato che ben si sposa per accompagnare svariate pietanze: basta un tocco di fantasia e creatività ed il gioco è fatto!

Ingredienti

Zucca 550 gr

Sale q.b.

Olio di semi q.b.

Rosmarino

Esecuzione

1. Lavare accuratamente la zucca, eliminando con un coltello la parte interna filamentosa e la buccia.

2. Tagliare in fette sottili e uguali, avvalendosi dell’aiuto dell’affettatrice.

3. Riempire per ¾ una pentola stretta e lunga con olio di semi e riscaldare a fiamma dolce. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffare 6 fettine di zucca per volta, lasciandole friggere per qualche minuto.

4. Trascorso il tempo necessario, toglierle dalla pentola con una schiumarola e riporle su di un piatto rivestito con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

5. Intano cuocere le restanti fette di zucca, ripetendo lo stesso procedimento fino a quando non saranno terminate.

6. Riporre in una ciotola di vetro le chips di zucca e aggiungere il sale e il rosmarino.

Le chips di zucca possono essere anche cotte in forno però in questo caso è preferibile utilizzare l’olio extravergine di oliva. La cottura in forno sarà più lunga: ci vorranno almeno 30 minuti con il forno regolato a 180 gradi.

Per preparare le chips con la zucca bisogna utilizzare un quantitativo elevato di questo ortaggio perché durante la cottura perde molta acqua.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita