Loading…
Culinaria / 0 Comments / 559 View

Bruschette con fichi e formaggio per uno spuntino divino

Ago 21 / 2016 5:24PM

Un aperitivo o un break sano, fresco e ricco di sapore. Alle bruschette con fichi e formaggio è difficile resistere!

Pochi ingredienti in frigo e un leggero languorino estivo? Basta un pizzico di fantasia e un accostamento agrodolce ed il gioco è fatto!

Le bruschette con fichi e formaggio sono l’ideale per uno spuntino estivo diverso dal solito. I fichi sono un frutto prettamente estivo, caratterizzato da una consistenza morbida e da un sapore irresistibilmente dolce.

Possono essere mangiati sia con che senza buccia, dipende dai gusti.

I fichi possono essere sia con la buccia viola che verde e in base a questa diversa tipologia, cambia anche il sapore del frutto.

Generalmente quelli con la buccia viola hanno un sapore dolce più accentuato rispetto a quelli verdi. Per realizzare questa ricetta bisognerà utilizzare quelli con la buccia verde perché si accompagnano meglio al sapore netto e deciso del formaggio.

Fichi e formaggio: la ricetta

Fichi, formaggio e noci

Le bruschette con fichi e formaggio sono semplici da realizzare e non richiedono particolari accorgimenti eccetto che per la scelta del formaggio: è preferibile un formaggio stagionato come il pecorino perché è in grado di creare con i fichi un sapore unico e avvolgente, che sarà difficile da dimenticare.

Nonostante la sua semplicità ed i pochi ingredienti, questa idea può essere realizzata anche durante pranzi o cene speciali, in cui si vuole fare bella figura ma si ha poco tempo a disposizione per realizzare pietanze elaborate.

Inoltre è l’ideale se si sta pensando di preparare una ricetta vegetariana. Per proseguire il pranzo o la cena all’insegna delle verdure e dell’estate è possibile realizzare dei fiori di zucca in pastella gustosi e filanti!

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Pane 12 fette

Fichi 12

Basilico 12 foglie

Pecorino stagionato 100 gr

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Esecuzione

  1. Tostare le fette di pane su di una padella antiaderente da entrambi i lati.
  2. Dividere con un coltello i fichi in spicchi non molto grandi.
  3. Tagliare a pezzetti di medie dimensioni il formaggio.
  4. Lavare e asciugare delicatamente con un panno di cotone le foglie di basilico.
  5. Disporre sulle fette di pane i fichi insieme al formaggio.
  6. Guarnire con una foglia di basilico e dell’olio a filo.
  7. Portare in tavola!

È importante sapere che i fichi hanno un tempo di conservazione molto breve: massimo 2 giorni dopodiché vanno buttati via. Dunque è preferibile non eccedere nell’acquisto di grandi quantità di questo frutto. Se si ha una preferenza per i formaggi freschi e non molto saporiti è possibile sostituire al pecorino della ricotta fresca o del formaggio primo sale per dare un tocco delicato all’antipasto.

Per donare invece un tocco diverso e chic alle bruschette con i fichi ed il formaggio è possibile aggiungere delle olive nere o delle noci e per finire un filo di miele. I risultato sarà sublime e divino!

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita