Loading…
Culinaria / 0 Comments / 144 View

Bevanda allo zenzero e limone: la ricetta

Giu 27 / 2016 1:20PM

La bevanda con zenzero e limone è l'ideale per drenarsi e tenersi in forma d'estate. Prepararla in casa è semplicissimo!

Questo drink è un vero toccasana sia per la salute che per la bellezza del corpo.

Lo zenzero è una radice che viene molto utilizzata nei Paesi dell’Estremo Oriente ma ultimamente il suo uso si sta diffondendo in tutto il mondo perché è un alimento che possiede numerose proprietà benefiche!

Questo tubero, infatti, viene utilizzato per favorire la digestione e contrastare la nausea, inoltre, ha proprietà antiifiammatorie e antiossidanti e viene utilizzato per contrastare sintomi influenzali o di raffreddamento.

Zenzero: la radice

Zenzero

La radice di zenzero è utile anche per dimagrire perché è un efficace drenante.In commercio è possibile reperirlo con una certa facilità sia fresco che in polvere.

È sempre preferibile acquistarlo fresco perché possiede più benefici rispetto a quello in polvere.

La bevanda allo zenzero e limone può essere impiegata anche per alleviare dolori come mal di testa, utilizzandolo attraverso degli impacchi.

Questa ricetta è semplice da preparare e può essere consumata sia calda in inverno che come bevanda fresca in estate: un rimedio fai da te efficace e benefico.

Il sapore dello zenzero è molto particolare perché lascia una nota fresca e allo stesso tempo leggermente piccante e risulta gradevole sia all’olfatto che al palato. Provare per credere!

La bevanda allo zenzero e limone è l’ideale da bere la sera o al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto e durante la giornata è utile per contrastare la fame.

 

Ingredienti

Acqua 1,5 lt

Limoni 2

Zucchero integrale di canna 100 gr

Radice di zenzero 40 gr

Esecuzione

  1. Con un pelapatate eliminare la corteccia esterna della radice di zenzero. Tagliare in fette non molto grandi.
  2. Riempire una pentola con l’acqua, aggiungere lo zenzero e lasciar cuocere il tutto per 15 minuti.
  3. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Dividere in due parti i limoni e spremerli, ricavando il succo e filtrarlo con un colino e riporlo all’interno di un caraffa in vetro abbastanza capiente.
  5. Aggiungere lo zucchero e versare all’interno la bevanda con lo zenzero sempre filtrando il tutto con un colino.
  6. Lasciare raffreddare in frigo per 3 ore o bere subito caldo.

Per gli amanti dello zenzero è possibile anziché tagliare in fette la radice, grattugiarla. Per dare un tocco ancora più fresco a questa bevanda se si desidera berla fredda è possibile aggiungere qualche foglia di menta fresca.

Al posto dello zucchero integrale di canna è possibile dolcificare la bevanda allo zenzero e limone con il miele d’acacia.

È preferibile consumare la bevanda entro due giorni dalla preparazione per non disperdere le proprietà benefiche.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita