Loading…
Culinaria / 0 Comments / 140 View

Agnello al forno con patate novelle

Dic 22 / 2016 1:57PM

A Natale il menù tradizionale da gustare prevede pietanze succulente e gustose a base di carne. L'agnello al forno con le patate infatti il secondo piatto più gettonato sulle tavole italiane.

A Natale il menù cambia completamente ingredienti rispetto a quello della Vigilia ma non per questo è meno ricco e prelibato.

Se durante la Vigilia troneggiato piatti come linguine all’astice o spaghetti con lupini e pomodorino fresco a Natale non posso mancare leccornie a base di carne come quello dell’agnello al forno con patate novelle.

Prima di iniziare le danze gastronomiche natalizie, la tavola verrà imbandita con lauti e ricchi taglieri di salumi prelibati e gustosi che inizieranno a preparare i palati per la grande abbuffata che si prospetta.

L’agnello al forno con patate novelle è un secondo piatto semplice da preparare ma richiede del tempo per la cottura che deve essere lenta inoltre c’è bisogno di una macerazione di 12 ore per rendere meno duro il sapore delle carni. La parte migliore da utilizzare per realizzare questo secondo piatto è la coscia.

Questa è una ricetta che per una sua eccellente riuscita non può essere preparata last second!

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Agnello 5 kg

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Pepe q.b.

Patate novelle 2 kg

Scalogno 2

Spicchio d’aglio 1

Vino rosso 3 bicchieri

Vino bianco 1 bicchiere

Rosmarino fresco 2 rametti

Esecuzione

  1. In una pirofila di grandi dimensioni far macerare per 12 ore l’agnello con il vino rosso e qualche rametto di rosmarino fresco.
  2. Chiudere il contenitore con una pellicola trasparente  e lasciarlo in frigo. È preferibile fare questo procedimento la sera prima.
  3. Il giorno dopo pelare le patate novelle, lavandole con abbondante acqua corrente.
  4. Togliere dal frigo l’agnello e metterlo in un ruoto da forno, eliminando il vino rosso utilizzato per la macerazione.
  5.  Aggiungere 4 cucchiai di olio, il rosmarino, il pepe, l’aglio e gli scalogni privati della buccia e messi interi.
  6. Infine irrorare il tutto con un bicchiere di vino bianco, mescolare tutto con un cucchiaio di legno e infornare per circa 2 ore a 150 gradi, controllando spesso la cottura e girando la carne in modo da uniformare la cottura.
  7. A metà cottura inserire anche le patate novelle, mescolandole in modo da insaporirle e aggiungere altri 3 cucchiai di olio.
  8. Continuare la cottura fino a quando la carne e le patate non abbiano raggiunto un aspetto dorato.
  9. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliere del forno, tagliare la carne in fette e aggiungere una porzione di patate.
  10. Servire ancora fumante!

Per rendere ancora più gustoso e particolare l’agnello al forno con le patate novelle è possibile aggiungere un paio di cucchiai di pecorino grattugiato 10 minuti prima del termine della cottura in forno.

Lascia commento

*

Trenderly Newsletter

Portale di Moda, Cucina, Design e Stile di Vita